Le gondole sono uno dei principali simboli di Venezia in quanto queste imbarcazioni sono sempre state usate esclusivamente nella città lagunare. La creazione delle gondole è stata una necessità per gli abitanti di Venezia in quanto serviva un mezzo di trasporto di piccole dimensioni per poter attraversare i canali stretti e poco profondi, per questo motivo le gondole veneziane possiedono il fondo piatto e solo un minima parte dello scafo è immersa nell’acqua del canale.
Le dimensioni delle gondole veneziane sono strabilianti, è lunga 11 metri, pesa 600 kg ed è di forma asimmetrica in quanto il lato sinistro è più largo di quello destro di circa 25 centimetri, questo perché così è semplificata la conduzione dell’imbarcazione con un solo remo (solitamente è presente un solo rematore sulla gondola detto gondoliere).
Per quanto riguarda le parti fisiche della gondola di Venezia: il remo delle gondole si appoggia sulla “fórcola”, il ferro di prua (utilizzato per bilanciare l’imbarcazione) è detto “pettine” ed è composto da sei barrette rivolte in avanti che indicano i sei sestrieri di Venezia ed una rivolta indietro che indica la Giudecca. Sul pettine delle gondole di Venezia sono presenti altre tre rifiniture che rappresentano i tre ponti più importanti di Venezia in quanto rendono accessibile lo spostamento pedonale da una lato all’altro di Canal Grande:
Ponte degli Scalzi,
Ponte di Rialto,
Ponte dell'Accademia.
Fino al XIX secolo la gondola era l’unica imbarcazione utilizzabile a Venezia, si potrà notare nei musei della città le gondole di un tempo e particolari perché possedevano anche una cabina definita “Felze” che veniva utilizzata nei mesi invernali per ripararsi dalle intemperie.
La funzione delle gondole i giorni nostri è ben diversa dal secolo scorso, da imbarcazione necessaria alla vita quotidiana è diventata mezzo di trasporto per il diletto dei turisti; molto spesso le gondole veneziane vengono utilizzate per condurre il turista al proprio Hotel di Venezia, Albergo di Venezia, Residence di Venezia, B&B di Venezia e Appartamento di Venezia.
Fra gli eventi di Venezia va ricordata la Regata Storica dove le gondole dei sestrieri veneziani si sfidano in Canal Grande.
|
|